Odontoiatrica estetica

odontoiatria_estetica

È facilmente intuibile quanto un bel sorriso sia importante nella vita sociale e di relazione.
La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico della nostra bocca in modo facile e duraturo permettendo di correggere colore, forma e posizione dei denti. Grazie ad interventi poco invasivi è così possibile dare alla propria dentatura un aspetto nuovo e gradevole.
Descriviamo di seguito le tecniche di odontoiatria estetica utilizzate nel nostro studio.

Sbiancamento dentale

Un sorriso con denti bianchi e lucenti fa apparire più giovani, attraenti e sicuri. Lo sbiancamento dentale professionale consiste in un trattamento specifico con sostanze capaci penetrare in profondità nella struttura del dente, modificandone gradualmente la tonalità di colore e ridando allo smalto la lucentezza originaria. Il grado di sbiancamento viene deciso dal paziente in accordo con l’odontoiatra e/o igienista.

Faccette di ceramica

Le faccette sono manufatti molto sottili in ceramica traslucente che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti (precedentemente preparati in maniera minimamente invasiva), allo scopo di mascherane imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

Corone in ceramica “metal free” o “ceramiche integrali”

Una corona (chiamata anche capsula) è indicata quando un dente è danneggiato (per carie o trauma) al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile.
Le corone in ceramica integrale si distinguono dalle tradizionali corone metallo-ceramica per l’elevata resa estetica grazie all’assenza dell’antiestetico bordino metallico, rendendole così il “gold standard” nelle riabilitazioni del gruppo dei denti anteriori.

Otturazioni bianche in composito

La ricostruzione estetica è una procedura che, con estrema efficacia e velocità, ci permette di migliorare la forma irregolare di un dente, correggere macchie permanenti, chiudere spazi tra i denti o ripristinare la forma di quelli scheggiati. Questi tipi di restauri sono perfettamente integrati e mimetizzati nella dentatura del paziente non risultando in alcun modo percettibili e/o distinguibili.

Intarsi in composito o ceramica

Gli intarsi sono manufatti estetici che, realizzati in laboratorio previa rilevazione di un’impronta, trovano un’indicazione elettiva dopo la rimozione di vecchie otturazioni, nel trattamento di grosse carie o per rimpiazzare parti di denti fratturati. Possono essere realizzati sia in materiale composito che in ceramica, con uguale ed eccellente resa estetica.

Sbiancamento domiciliare

Lo sbiancamento domiciliare è attuato dal paziente in autonomia a casa, tramite l’ausilio di mascherine caricate di gel sbiancante a bassa concentrazione di perossido di carbammide.
Queste vengono tenute durante la notte (circa 7-9 ore) e il trattamento ha una durata di minimo due settimane ad un massimo di quattro a seconda del grado di sbiancamento che si vuole ottenere.
Con questa tecnica non solo il rischio di ipersensibilità è estremamente ridotto ma i risultati sono più duraturi nel tempo poiché vi è una lasso di tempo maggiore all’esposizione del gel di perossido; inoltre il paziente può gestire gli eventuali richiami dello sbiancamento senza dover prendere appuntamento in studio per l’applicazione dello stesso, poiché basterà che gli venga consegnata (dopo attenta valutazione del clinico) una nuova siringa di perossido.
Le mascherine essendo rigide non vanno incontro ad eventuali deformazioni da parafunzioni notturne, quindi per gli eventuali richiami possono essere utilizzate le stesse mascherine individuali confezionate dallo studio.